I CANALI DI SEGNALAZIONE INTERNI
Indice:
1. L’istituzione dei canali di segnalazione
2. I soggetti cui va affidata la gestione delle segnalazioni
3. La segnalazione inviata ad un seggetto non competente
4. Le attività cui è tenuto chi gestisce le segnalazioni
5. Le informazioni da inserire sul sito e sulla pagina della piattaforma per evitare errori da parte del segnalante
6. La possibilità per alcuni enti di gestire in modo condiviso le segnalazioni
7. La disciplina della procedura di gestione delle segnalazioni nel PIAO, PTPTC, MOG 231 o in altro atto organizzativo
8. La mancata istituzione dei canali interni e delle relative procedure o istituzione non conforme
Si ricorda, in conclusione, che l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha il potere di imporre sanzioni amministrative pecuniarie nel caso in cui verifichi l’assenza di canali interni adeguati per la segnalazione, l’omissione nell’adozione di procedure per la gestione delle segnalazioni o la non conformità delle procedure adottate ai requisiti previsti dal decreto. ANAC può altresì infliggere sanzioni quando constati che non è stata condotta l’adeguata attività di verifica e analisi delle segnalazioni pervenute.